Vino rosso: come abbinarlo alle giuste ricette

Contents [hide]

Il vino rosso, in particolare con la stagione invernale, è indubbiamente un grande protagonista della nostra tavola, che sia per un pasto quotidiano o per un grande evento. Conoscere le diverse peculiarità dei vini rossi ci aiuterà ad abbinare al meglio ciascun vino alle pietanze che vogliamo portare a tavola. Il vino giusto, infatti, esalta i sapori e gli aromi delle ricette e al contempo rafforza le proprie caratteristiche: il perfetto matrimonio tra cibo e vino senza dubbio vi stupirà. Il vino rosso può essere un piacevole alleato anche per un aperitivo o un antipasto rustico, ma darà il meglio di sé con le portate principali della nostra cena.

Scopriamo insieme la selezione di vini Gotto d’oro da scegliere in base al menù.

Primi piatti da abbinare al vino rosso

Un bel piatto di pasta, con un condimento ricco e fatto in casa, è perfetto per iniziare alla grande il pranzo della domenica o una cena tra amici. Con l’arrivo di temperature più fresche sarà un piacere gustare un piatto di pasta al ragù ben condito o una cremosa pasta e fagioli: con piatti così ricchi e rustici il vino ideale è senza dubbio il Castelli Romani Doc Rosso della linea Settantacinque75.

Con il suo aroma fruttato, intenso e il gusto fresco e armonico, questo vino, a base di uva Sangiovese e altri vitigni a bacca rossa, si combina bene con piatti della tradizione culinaria italiana, veraci e gustosi, perfetti per il pranzo della domenica, momento conviviale per eccellenza.

Se cerchiamo un vino dalle intense sensazioni olfattive di frutta rossa, mirtillo, ciliegia, fragola, da servire insieme a corpose zuppe e ministre a base di legumi e verdure, possiamo scegliere il Petit Verdot Igt Lazio della linea Vinea Domini.

Rosso e deciso, floreale e armonico è invece il Rosso Lazio Igt della linea Classica, a base di uva Sangiovese e altri vitigni a bacca rossa: sebbene sia piacevole anche con arrosti di carne, è ottimo da bere insieme a piatti di pasta gustosi, conditi con ragù bianco o sughi di cacciagione. 

Sempre nella linea Classica troviamo il Castelli Romani Doc Rosso: un vino rosso dal gusto morbido e dall’aroma floreale. Un piacere gustarlo con un primo della tradizione romana, con l’amatriciana, la carbonara o la cacio e pepe.

Secondi piatti da abbinare al vino rosso

Il Cesanese Lazio Igt della linea Settantacinque75 è un vino strutturato, giustamente tannico, elegante, perfetto da sorseggiare insieme a un succulento abbacchio allo scottadito.

Il Roma Doc Rosso della linea Settantacinque75, prodotto con uve Montepulciano e Sangiovese, è un vino complesso, elegante e ben strutturato: con le sue note decise di frutta rossa matura, ciliegia, mora e prugna, spezie e vaniglia, è ideale con un piatto di saltimbocca alla romana.

Il Roma Doc Rosso Vinea Domini ha note decise di frutta rossa matura, spezie e vaniglia ed è perfetto con la carne alla griglia speziata oppure con piatti intramontabili e pieni di sapore, come la coda alla vaccinara.

Altra eccellenza della Vinea Domini è sicuramente il Cesanese del Piglio Docg, un rosso floreale, fruttato, fresco, con sentori di vaniglia, spezie e liquirizia: questo vino si può stappare quando a tavola serviamo l’agnello al forno, l’abbacchio allo scottadito o la porchetta arrosto.

Sorseggiando invece uno Syrah Igt Lazio Vinea Domini si possono apprezzare le sue note di spezie, pepe nero, violetta, amarena, mirtillo e cuoio: è un rosso di carattere da bere mentre si gustano formaggi e salumi di media stagionatura, ma stupisce anche se abbinato a zuppe di pesce o alla vignarola, tipica ricetta romana a base di verdure.

I nostri vini, soprattutto se abbinati a piatti della tradizione gastronomica laziale, possono far vivere una vera e propria esperienza del gusto, in un viaggio immersivo nella tradizione enologica italiana.

Per sapere come abbinare vino e cibo leggi il nostro articolo dedicato!